Il dono inestimabile

Janelle McComb era una poetessa che scrisse, su richiesta di Elvis, una commovente poesia in occasione del 4° compleanno di sua figlia Lisa Marie.

Elvis voleva fare un regalo importante a sua figlia, molto più prezioso dei soldi e dei beni materiali che lui possedeva. Voleva che Lisa Marie ricordasse quali fossero i veri valori della vita, quei valori che i suoi genitori gli avevano insegnato ed è per questo che desiderava che anche sua figlia li conoscesse. 


Ecco il testo tradotto:


Il dono inestimabile

I compleanni sono sempre eventi speciali

Come il tuo quarto che sta per arrivare

E mi sono chiesto cosa potrei regalarti,

Non sarebbe bello non farti proprio niente.

Ho pensato a qualcosa di prezioso ma sciocco

Da attaccare alla parete della tua camera,

Ma niente mi sembrava adatto

O quantomeno niente che mi venisse in mente.


Il denaro è così freddo ed effimero,

Oggetti acquistati anche se preziosi svaniscono talmente in fretta,

Ed io per te volevo un dono che ti fosse gradito

E anche che durasse.


Sai, tu sei qualcosa di speciale

Sei davvero tutto ciò che abbiamo

Sei lo spicchio di paradiso della Mamma

E la frugoletta di Papà.


Ho chiuso gli occhi – gli anni sono passati in fretta

Ed io a poco a poco ho trovato il varco

Per raggiungere un angolo buio della soffitta,

Che era un legame con il mio passato.


Ho sollevato il coperchio di un logoro e vecchio baule

E adagiato all’interno c’è un tesoro inestimabile.

Un grembiule lacero con i legacci ancora allacciati

E sapevo che le avrei sentito dire:


“Figliolo, io ora sono solo un prezioso ricordo,

Ma non dimenticare mai una cosa

Ho sempre cercato di guidare la tua vita

Con questi logori legacci del grembiule.

Essi guidarono un uomo chiamato Lincoln

Mentre governava la nave dello Stato.

E’ l’unico dono che ti ho fatto

E non sarà mai obsoleto.


I legacci di un grembiule cambiarono il corso della Storia,

Quando grandi uomini sentirono il loro incitamento.

Seguirono i figli sui campi di battaglia,

Senza la minima esitazione


Guidarono i re e i mendicanti,

Sia in pace che in guerra.

Figliolo, tu senza dubbio devi aver sentito quell’incitamento

Visto che Dio ha benedetto la tua vita.


Io ho chinato la testa ed ho pregato,

Perchè sapevo che di certo Dio aveva toccato

Un lacero, vecchio baule tenuto così nascosto

Ed un grembiule che aveva significato così tanto.


Perciò Lisa, eccoti l’ “Inestimabile Dono”

Che supera qualsiasi altra cosa.

Un’intera vita d’amore per te,

Che lei legò ai nastri del suo grembiule.


Papà


Princeless gift1 Elvis e janelle

Princeless gift2 Elvis e janelle





<

Commenti

Post popolari in questo blog

Quando Elvis incontrò Nixon: la storia di un incontro storico tra musica e politica

Il sorriso di Elvis