Elvis Presley: Pioniere della musica moderna.


 

Spesso mi riaffiora la domanda: chi è stato Elvis Presley?

elvis-icona-culturale

Elvis è stato, tra le varie cose, un pioniere di un forte cambiamento culturale.
Man mano che la fama di Elvis aumentava costantemente, rendendolo un nome familiare in tutta l'America, ha ispirato e sperimentato un importante cambiamento culturale nella società americana prima e poi in tutta l'altra grande fetta del mondo occidentale.
 
Elvis Presley è diventato il simbolo del rock'n roll, un genere musicale che ha comportato a differenza degli altri generi,  una vera trasformazione  socio-culturale ed è per questo che Elvis è diventato anche un'icona culturale. Elvis non era solo musica, ma anche stile, un modo nuovo di relazionarsi tra i giovani che prima non c'è mai stato.
 
Aveva iniziato da solo la più grande "mania" di trasformazione musicale  e aveva reso il rock and roll una corrente principale della cultura popolare. Ha guidato la moda musicale del tempo, dettando il ritmo artistico, mentre innumerevoli nuovi artisti hanno iniziato a copiarlo e seguirlo.
 
Elvis ha fatto credere alle giovani generazioni in se stesse come una generazione unificata, distinta e integrata.

Ecco, anche questo è stato Elvis Presley. Lo dico e lo scrivo con lo scopo di ricordarlo ai cosiddetti "scettici". Ai tanti critici musicali che di Elvis non ci hanno mai capito nulla. Soprattutto perché in mala fede.
Poi ci sono gli "intellettualoidi" ... gli "opinionisti"... quelli che di solito non ne imbroccano una giusta  in tutti i campi ma che ripetono come tanti pappagalli ciò che scrivono i "criticoni cattivoni" solo per seguirne la scia per pura moda, amplificando cavolate che non stanno ne in cielo ne in terra.
Cari lettori occasionali del web, vi prego di leggere ed informarvi sempre a 360° prima di farvi un'opinione su Elvis.


Commenti

Post popolari in questo blog

Quando Elvis incontrò Nixon: la storia di un incontro storico tra musica e politica

Il sorriso di Elvis