Elvis US ARMY ( servizio militare) 1958 - 1960

L'ingresso di Elvis Presley nell'esercito degli Stati Uniti nel marzo del 1958 fu un momento significativo della sua vita, così come per la cultura americana dell'epoca. Elvis è stato uno dei musicisti e intrattenitori più famosi del paese, con fan in tutto il mondo. Tuttavia, nonostante la sua fama e il suo successo, si presentò in servizio a Fort Chaffee in Arkansas per iniziare l'addestramento di base.

elvis servizio militare - us army





 

Per molti americani, il servizio militare di Elvis era visto come un simbolo di dovere patriottico. La Guerra Fredda era in pieno svolgimento in quel momento e molti giovani venivano arruolati per servire il loro paese.

 

Durante il suo periodo nell'esercito, Elvis è salito al grado di sergente e ha servito principalmente come esploratore per una divisione corazzata con sede in Germania. Era ampiamente rispettato dai suoi commilitoni e generalmente trattato come un altro membro della squadra, piuttosto che come una celebrità.

elvis servizio militare - us army





 

Per lo stesso Elvis, la sua esperienza nell'esercito ha avuto un profondo impatto sulla sua vita. Ha imparato la disciplina, la responsabilità e l'importanza del lavoro di squadra. Ha anche stretto strette amicizie con molti dei suoi commilitoni e ha persino incontrato la sua futura mogliePriscilla Beaulieu, mentre era di stanza in Germania.

 

Quando Elvis fu congedato dall'esercito nel marzo del 1960, riprese la sua carriera di musicista e intrattenitore. Tuttavia, il suo tempo nell'esercito lo ha cambiato in molti modi. È diventato più serio riguardo alla sua musica e ha iniziato a incorporare elementi di gospel, blues e altri generi nel suo lavoro. È diventato anche più introspettivo e premuroso e ha iniziato a mettere in discussione alcuni dei presupposti e dei valori della cultura americana tradizionale.

elvis servizio militare - us army





 

Nel complesso, il servizio di Elvis Presley nell'esercito degli Stati Uniti nel marzo del 1958 fu un momento determinante nella sua vita, che ebbe implicazioni di vasta portata sia per lui stesso che per la cultura più ampia. La sua volontà di sospendere la propria carriera e servire il suo paese ha contribuito a ispirare milioni di giovani americani a fare lo stesso, e alla fine ha contribuito a plasmare il corso della storia del costume e dell'etica americana.


Commenti

Post popolari in questo blog

Quando Elvis incontrò Nixon: la storia di un incontro storico tra musica e politica

Il sorriso di Elvis